top of page

49.

CONDOMINIUM

fotografie di Cloro

In mostra dal 2 al 22 Dicembre 2023


Sabato O2 Dicembre 2O23, INTERZONEGALLERIA presenta la mostra CONDOMINIUM del fotografo italiano Cloro.


«Condominium nasce da una costola del mio corpo lavoro che nel tempo si è espanso in direzione non lineare e cronologica, ma forse più ondulatoria. E’ ispirato lateralmente a High-Rise (Condominium) romanzo di J.G. Ballard e al suo immaginario distopico, ma anche alla pellicola cinematografica Tetsuo di Tsukamoto...»

Cloro, in CONDOMINIUM, ci imprime e schiaccia contro una parete, un vetro, lungo una scala condominiale, su un pavimento, tra i tubi di scarico e luci al neon, e lo fa sapientemente con immagini fotografiche scattate in pellicola analogica 35mm e 120mm, e in digitale. Tutto il materiale fotografico in esposizione è da lui stampato in camera oscura, scansionato e fotocopiato, per essere poi rifotografato e nuovamente stampato.

Cloro ― attraverso immagini ruvide, graffianti, disturbate ― ci spinge a digerire l’intero suo processo creativo, a riflettere sul concetto di corpo contenitore teso alla distopia, alla trasformazione in una intimità cruda e senza filtri, costretto, per sentimento, a ragionare con il “condominio”, a sua volta essenza vivente e organismo. “Il condominio viene descritto come contenitore, compatto, univoco, come una pelle, anche funzionale, almeno apparentemente, organismo che contiene, però, un insieme eterogeneo, disarticolato, privo di relazioni concatenate di causa effetto, anche, a volte, drammatiche.


Ci racconta Cloro: «Le foto sono scattate prevalentemente in interni: stanze, muri, nicchie e corpi abitano in un ecosistema che vive nonostante la mancanza di direzione e di contesto. Il condominio contiene e nasconde, e per certi versi può divenire la tomba  dell’umanità. La concentrazione e la densità come scelta politica vanno a scontrarsi con la disaffezione che genera nichilismo, e se la comunità è il risultato di una volontà urbanistica volta alla gestione dell’umano senza pensare alla sua natura, il risultato sarà una struttura/maschera capace di inghiottire e digerire oltre, la sua capienza fisiologica, tutte le contraddizioni possibili, per poi rivomitarle in forme comprensibili e accettabili per tutti».


La mostra fotografica a INTERZONEGALLERIA ― prima esposizione assoluta di una cinquantina e più di immagini ― è composta da stampe digitali di provenienza analogica che sono state incorniciate, dove successivamente l’autore è intervenuto con acrilici, gouache, carta e acrilico sulle stesse cornici e sul vetro. Parte del progetto espositivo prevede l’uso intensivo di stampe xerox b/n, di libri sigillati ed utilizzati come contentenitori per le fotografie, e di stampe analogiche ai sali d’argento.


Il fotografo Cloro sarà presente al vernissage della mostra Sabato O2 Dicembre 2O23 dalle 19 alle 22.


Sabato 25 Novembre alle ore 19, presso la LEPORELLO bookshop(via del Pigneto, 162/e) si terrà la presentazione del libro “CONDOMINIUM” edito da GraniEdizioni.


Cloro (Roma, Italia, 1973) ha lavorato in pubblicità nel primo decennio del 2000 come art director. Come illustratore ha esposto e pubblicato in gallerie italiane e straniere con un altro nome. Dal 2018 si dedica alla fotografia analogica e digitale. è cofondatore ed editore del collettivo La Bestia Collective, e fondatore insieme ad Insect Panic di Làto Paper, casa editrice indipendente incentrata sulla multidisciplinarietà contemporanea. Books: Luminous Phenomena N°5, Nfc Edizioni; STUCK Risograph version, limited edition 200 copies, part of collection l’Atelier_Riso_Graphique N•10. By Edition Bessard; STUCK Card edition by FNC Edizioni; Condominium, Grani Edizioni 2023. Exhibition: STUCK, Solo show. Contemporary Cluster, 2021.


https://www.interzonegalleria.it/

https://www.clorophotography.com/

https://www.instagram.com/insect_panic/

https://www.instagram.com/latopaper/

https://leporello-books.com/

https://www.graniedizioni.com/


CLORO | CONDOMINIUM

in mostra O2.12.2O23 | 22.12.2O23

martedì - venerdì, ore 15 – 2O

sabato 11 – 13 e 16 – 2O


_______________________

_______________________

CONDOMINIUM

CLORO

book

Grani Edizioni 2023


Il libro di Cloro per Grani Edizioni ha come matrice un evidente riferimento al libro di Ballard: Condominium, da cui viene citato il titolo.


La sua fascetta rigida rappresenta il contenitore, diversa dall’interno delle pagine, lo avvolge e contiene un insieme di eterogenei elementi che convivono, rappresentati con l’uso di carte e formati diversi, dalle trame, dai colori e dalle grammature diverse.


Il formato chiuso è di 29x20 cm. e contiene alcune pagine di formato doppio.

La rilegatura è con spirale.

I testi sono dei cut-up, scritti con una macchina da scrivere Remington.

La tiratura è di 100 copie numerate e firmate dall’autore.

Delle 100 copie sono state stampate 15 copie De Luxe che contengono una foto realizzata su alluminio di 20x30 cm., e su slim card con il video “Volubilis”, ideato e prodotto da Cloro per Insect Panic, musiche di Gianluca Ceccarini.


Il prezzo della Trade edition è di 40 Euro.

Il prezzo della De Luxe con video e stampa è di 70 Euro.

bottom of page