Antotipia
Gaetano de Crecchio
30 e 31 ottobre 2021 ore 9-13/16-20
Il workshop sarà della durata di 4 ore, si potrà scegliere tra mattina o pomeriggio.
Il numero dei partecipanti è a numero chiuso per ragioni sanitarie inerenti emergenza Covid, partecipazione con presentazione del Green Pass.
SABATO 30 ottobre 2021
ore 9/13 – PRIMA GRUPPO
ore 16/20 – SECONDO GRUPPO
DOMENICA 31 ottobre 2021
ore 9/13 – PRIMA GRUPPO
ore 16/20 – SECONDO GRUPPO
• COSTO:
Euro 80 a partecipante inclusi materiali forniti dal docente
• PARTECIPANTI:
massimo 5 partecipanti a sessione (2 sessioni giornaliere)
PRENOTAZIONE:
L'Antotipia (da anthos, fiore in greco antico) è un processo fotografico antico il quale sfrutta la fotosensibilità di alcuni vegetali (alcune specie di fiori, bacche, ortaggi) per la produzione di un'emulsione fotosensibile adatta alla stampa.
L’Antotipia è alchimia. Il processo antotipico è la possibilità e la sicurezza che ci sarà permesso stampare una fotografia sempre, semplicemente utilizzando dell’erba di campo, la sua linfa: la Clorofilla.
Essendo un procedimento “alchemico”, l’Antotipia si nutre di sperimentazione: il mondo vegetale è ovunque e ha colori e sfumature illimitate.
Durante il workshop che si terrà presso la galleria INTERZONE si apprenderà come preparare l’emulsione, la carta e il negativo, come esporre al sole ed in fine come conservare le stampe finali.
Il workshop sarà tenuto dall’autore della mostra Gaetano de Crecchio il quale, oltre a svelare i “segreti” di questa tecnica di stampa, guiderà i partecipanti nella visione del progetto esposto presso la galleria INTERZONE, realizzato totalmente utilizzando il processo di fotosintesi clorofilliana.
Ai partecipanti (massimo 5 a giornata) si richiede di portare 3 fotografie che verranno utilizzate per la creazione del negativo per l’esposizione.