top of page

22.

RITRATTI SENZA PASSATO

CLAUDIA MARINI

O6 - 3O GIUGNO 2O17

Martedì 6 giugno 2017 ore 19, nell’ambito del festival FotoLeggendo/13 2017, si inaugura a INTERZONE GALLERIA la mostra RITRATTI SENZA PASSATO di Claudia Marini.


...Ritratti senza passato nasce dal mio amore per le fotografie dimenticate, come naturale evoluzione del progetto precedente, “Ritratti di città”, una collezione di fotocollages composti con ritagli di fotografie acquistate nei mercatini delle pulci. Le fasi di lavoro che seguono questo primo progetto, mi hanno portata alla produzione di due serie di opere, che io sento molto simili, per quanto apparentemente forse molto diverse fra di loro.
A differenza di Ritratti di città, in cui il focus era posto sulle figure umane e sulle relazioni fra esse, in Ritratti senza passato la mia ricerca si è spostata sulla relazione fra figura e sfondo o figura e ambiente....
”.

La mostra, curata da Michele Corleone, mette in esposizione fotografie in bianco e nero stampate ai sali d’argento su carta baritata.

...Da una prima fase di lavoro in cui ho sovrapposto più livelli di fotografie (una figura sopra ad uno sfondo), sono passata alla creazione di veri e propri “teatrini” tridimensionali che raccolgono i frammenti di foto singole collocate in uno spazio fisico capace di ridonar loro una logica della terza dimensione. Utilizzando materiale fotografico vernacolare di varia natura, i diversi soggetti vengono posti su vari piani di profondità ricreando una sorta di nuova realtà da fotografare nata dal riutilizzo di stralci ricomposti di fotografie dimenticate...”.

In occasione della mostra verrà presentato il catalogo in limited edition edito da INTERZONE.

Book: CLAUDIA MARINI | RITRATTI SENZA PASSATO, INTERZONE, b/n, colore, italiano, pp. 60, 20 Euro.


Claudia Marini si occupa di fotografia dal 1993, seguendo ogni passaggio della creazione di un'immagine fotografica, dalla fase della ripresa, allo sviluppo e poi alla stampa. Nel 2001 comincia a specializzarsi in fotografia di architettura e di interni, utilizzando il medio e il grande formato di pellicole e attrezzature pesanti a banco ottico. Ha collaborato con diverse riviste, editori e con diversi enti pubblici e privati per progetti editoriali. La sua ricerca artistica, che si sviluppa sempre su base progettuale, è narrativa e comprende sempre una serie di immagini. La modalità utilizzata per unire fra di loro le fotografie ha sempre a che fare con il progetto di cui sono parte in maniera drammaturgica. Da sempre indaga il ritratto, come racconto di vita, come identità biografica, ma anche nella sua stretta relazione con i luoghi.


www.claudiamarini.it/claudia/home.html
www.fotoleggendo.it/edizione2017/portfolio-item/claudia-marini/
www.facebook.com/LUCE-1598497577075751/?fref=ts


CLAUDIA MARINI | RITRATTI SENZA PASSATO
a cura di Michele Corleone
in mostra 06.06.2017 | 30.06.2017
martedì - venerdì, ore 15 – 20
sabato, su appuntamento telefonico

bottom of page