top of page

20.

TRIADES

JOACHIM LUXO

O2 - 3O MARZO 2O17

Giovedì 2 marzo 2017 ore 19, INTERZONE GALLERIA in collaborazione con la galleria portoghese Adorna Corações, inaugura la nuova stagione espositiva 2017 con la mostra Tríades del fotografo franco portoghese Joachim Luxo.


«Tríades, dalla parola triade, serie di tre note musicali che insieme compongono l’accordo...In Tríades l’osservatore rimane sconcertato e disarmato, non ha altra via di uscita se non quella di lasciarsi coinvolgere e di camminare dentro l’immagine[...] Joachim Luxo è un fotografo a tutto tondo, non facile da classificare, ma se dovessimo farlo, la cosa più giusta sarebbe annoverarlo tra gli esponenti dell’arte della pittura, perché ogni frammento della serie Tríades è una scala cromatica inebriante...» (Estefânia R. de Almeida)


«Nelle fotografie di Tríades, il paesaggio ha intorno a sé un silenzio, in cui lo sguardo riposa, immagina, cerca. Sfocatura, dilatazione, appannamento, frattura del confine, l’oltre oltre, immagine indefinita: fanno assumere una corposità alla forma che è prossima alla liquidità.»


In esposizione per la prima volta in Italia ― a cura di Estefânia R. de Almeida, fondatrice della galleria portoghese Adorna Corações, e Michele Corleone di INTERZONE GALLERIA ― 30 fotografie a colori in stampa fine art digitale, del fotografo franco portoghese Joachim Luxo.

Il fotografo Joachim Luxo sarà presente all’inaugurazione della mostra il 2 marzo 2017 alle ore 19.


Box d’Autore: Tríades, Book + Foto in fineart print su carta cotone, LIMITED EDITION 25 copie, portoghese/italiano


Book: Tríades, Joachim Luxo/Lilian Bard, monocromo blu, portoghese, 2015, pp.32


Joachim Luxo nasce nel 1970 in Francia. Ha una formazione artistica e si è specializzato in immagine fissa e in movimento all’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, dove ha frequentato la classe di fotografia di Christian Louis. Il suo lavoro è stato presentato in varie esposizioni, mostre e festival, a livello nazionale ed internazionale: Pinakothek der Moderne di Monaco, Fundação Gulbenkian di Lisbona, Siggraph negli USA, Cinemed di Montpellier, Musée Fabre di Montpellier, FFA di Bruxelles, RTSI di Lugano (Svizzera), Forum desImages di Parigi, Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi, Cité de la Musique di Parigi. Per alcuni anni ha “insegnato l’Immagine” presso il Dipartimento di Cinema della Facoltà di Arti Plastiche dell’Università di Parigi 1 Sorbona (Parigi) e al momento continua la sua attività pedagogica nel mondo dell’Arte e dell’Immagine nella città di Oporto (PT). Le sue opere fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private, in vari paesi, e il suo lavoro è esposto presso la galleria Adorna Corações di Oporto (PT) e presso la galleria Interzone di Roma (IT).


www.facebook.com/jo.lu.545849

www.facebook.com/galeriaadorna/



JOACHIM LUXO | T R I A D E S

a cura di Estefânia R. de Almeida e Michele Corleone

in mostra 02.03.2017 | 30.03.2017

martedì - venerdì, ore 15 – 20

sabato, su appuntamento telefonico

bottom of page