top of page

16.

EVERARD

ANNALISA FALCONE

O5 FEBBRAIO - O4 MARZO 2O16

Venerdì 5 febbraio 2016 ore 19, si inaugura a INTERZONE GALLERIA la mostra ANNALISA FALCONE | EVERARD.


Questa mostra racconta la storia di Everard, un uomo di circa sessant’anni che vive a Christchurch, un paesino a sud dell’Inghilterra. La sua, vista dall’esterno, è un’esistenza ordinaria. Everard è un perfetto gentleman inglese dal linguaggio forbito e dai modi delicati, ha un buon lavoro come informatico, si interessa di libri, di film, di filosofia e ha la passione del deltaplano.[…]

In questo luogo chiuso ed invisibile al mondo esterno in cui Everard vive da solo dalla morte dei suoi genitori e dalla scomparsa del fratello, le uniche cose che sono animate, anche se solo apparentemente, sono le sue bambole, riproduzioni perfette in silicone di donne bellissime.[…]


La Galleria INTERZONE presenta la mostra EVERARD di Annalisa Falcone, in esposizione un corpus di oltre 100 fotografie tra bianconero e colore, immagini che delicatamente entrano nel mondo di Mr. Everard, un cosmo insolito, bizzarro, difficile.

Everard è circondato da simulacri umani, esseri quasi perfetti, real dolls: bambole umane di ultima generazione.

Per Everard “queste bambole rappresentano un passo in più nella concezione dei normali sex toys, sono infatti delle creature di cui prendersi cura e con le quali si può condividere molto più di un rapporto sessuale”. Il suo mondo, pazzescamente, rimane in bilico tra il mondo veridico e il mondo falso, irrompendo vertiginosamente nel concetto baudrillardiano di “società simulacro”.


Annalisa Falcone entra, indaga, chiede, fotografa e racconta di questo mondo in cui il reale viene sostituito dal “feticcio”, dall’oggetto che è «affermazione e rinnegamento», diventando «il sostituto di qualcosa che non c’è».


In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà presentato il QUINTO di una serie di POSTER d’autore e la prima CARTOLINA in tiratura limitata, prodotti da INTERZONE insieme a LUCE.


LUCE è un collettivo che si occuperà di fotografia declinandola a diversi livelli. I poster d’autore, firmati ed in tiratura limitata, fanno parte di una serie di produzioni che nascono dall’incontro tra la fotografia e altre discipline artistiche.


Accompagna la mostra la proiezione in loop dello slide show multimediale Le donne di Everard, realizzato da Annalisa Falcone (montato da Dario Pelliccia), della durata di 3:10 minuti.


Book: ANNALISA FALCONE | Everard, INTERZONE, colore, italiano – inglese, pp. 80


La fotografa Annalisa Falcone sarà presente al vernissage della mostra Venerdì 5 Febbraio 2016 ore 19.


La mostra è realizzata con il contributo di Matteo Alessandri e il collettivo LUCE.


Annalisa Falcone è nata a Roma il 10 giugno del 1984. Dopo la laurea in Disegno Industriale, ha vissuto per tre anni a Londra dove ha frequentato il corso di Foundation Degree in Fotografia.

I suoi scatti rispondono all'impulso di rappresentare gli aspetti più intimi nella vita delle persone, crede che sia proprio in questi contesti che ognuno mostri il suo lato più autentico e puro. Quando fotografa cerca di essere un testimone invisibile per non condizionare o alterare quello che sta accadendo intorno a sé. Ogni realtà fotografata prevede un coinvolgimento completo, un'immersione totale, perché lo scopo finale è quello di mostrare allo spettatore quella realtà con la stessa potenza ed intensità con cui l'ho vissuta lei.

Esposizioni: 2015 Shot. La sessualità in un colpo solo - Festival Caffeina Cultura, Chiostro di San Carluccio, Viterbo; Casa Internazionale della Donna, Roma; 2013 Festival Occhi Rossi - Forte Prenestino, Roma; 2012 RAW - Aubin Gallery, Londra; Family - Photomonth Festival, Ground Floor Left Gallery, Londra; World Skills - ExCeL London, Londra; 2011 Degree show, Barking & Dagenham College, Essex; 2009 FOTOX100, FotoGrafia, Festival Internazionale della Fotografia di Roma, Roma; Di Varia Umanità, RUFA – Libera Accademia di Belle Arti di Roma, Roma; 2008 I residenti di Via del Sole, presso la residenza sanitaria RSA RI. REI., Anzio.


www.annalisafalcone.com

www.luce.works



ANNALISA FALCONE | EVERARD

a cura di Michele Corleone

in mostra 05.02.2016 | 04.03.2016

martedì - venerdì, ore 15 – 20

sabato, ore 11 – 13 e 15 – 20

bottom of page