top of page

15.

NOI DIPINTI

LEONARDA FRITTOLI

19 NOVEMBRE - 22 DICEMBRE 2O15

Giovedì 19 novembre 2015 e Venerdì 4 dicembre 2015 ore 19, si inaugura a INTERZONE GALLERIA la mostra LEONARDA FRITTOLI | NOI DIPINTI.


Ho 45 anni. La prima volta che ho esposto, alla galleria Morone di Milano, ne avevo 24. Poi più nulla, salvo qualche altra sporadica apparizione in collettive. E ora, dopo 20 anni, eccomi di nuovo qua. Ho cominciato che ero una ragazza, ora sono una donna, una madre. Che cosa significa, questo, per un'artista? […] Lì ero io e il disegno. Io e l’arte. Io e il desiderio di esprimermi con un mezzo del quale non conoscevo minimamente né il significato né il potenziale. Era il mio modo di essere e niente altro…”.


La galleria INTERZONE presenta in una doppia inaugurazione la mostra di dipinti e disegni, NOI DIPINTI di Leonarda Frittoli.


L’appuntamento prevede una prima esposizione con 9 opere, e in un secondo vernissage l’esposizione di altre 7 opere.

Il finissage vedrà in mostra tutta l’intera collezione che Leonarda Frittoli ci propone.


In esposizione disegni e tele in grande formato, opere realizzate tra il 2010 e il 2014. Colature, stratificazioni, tessiture cromatiche, gesti marcati nel tracciare il segno,  danno forma a figure essenziali quanto fortemente cariche di tensione nella loro espressione primordiale.

Immagini che si compiono dall’inconscio, emergono per prendere forma nella materia del colore, linguaggio principale, verbo, parola. I dipinti di Leonarda Frittoli sono legati al gesto che trabocca, “per disperazione, per liberazione”.


"Vivere con tante immagini in subbuglio, desiderose di uscire, ritrovare il grande formato perché è così che voglio esprimermi, attraverso tracce e campiture di colore che vadano incontro allo spettatore, è una trattativa continua…", scrive di sé Leonarda Frittoli.

La sua pittura è un dialogo con la tela, è un tempo e un ritmo che tenta di dipingersi con l’immagine che affiora carica di emotività e vita. Le differenze stilistiche fanno delle sue opere esempi di contaminazione, di convergenza di più linguaggi all’interno della sua espressione. Nelle sue opere, primitive, qualche volta infantili, si rilevano suggestioni e richiami delle correnti artistiche più rilevanti del Novecento.


L'artista Leonarda Frittoli sarà presente ai due vernissage della mostra Giovedì 19 novembre 2015 e Venerdì 4 dicembre 2015 ore 19.


Book: LEONARDA FRITTOLI | NOI DIPINTI, INTERZONE Edizioni, colore, italiano – inglese, pp. 68


Leonarda Frittoli è nata a Milano nel 1970. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bergamo e l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ha partecipato all'Esposizione per studenti durante il primo e secondo Salon 1994-95, esponendo in particolare al Palazzo della Permanente di Milano, alla Galleria Morone di Milano e alla Villa Litta Carini di Pavia. Nel 1996 ha partecipato al Premio Internazionale di Incisione Città di Biella; alla collettiva Mostra “Svelate” a Bergamo e alla Mostra “Incisioni” al Teatro Verdi di Castel San Giovanni, Piacenza.



LEONARDA FRITTOLI | NOI DIPINTI

a cura di Michele Corleone e Antonia Gozzi

in mostra 19.11.2015 | 22.12.2015

martedì - venerdì, ore 15 – 20

sabato, su appuntamento

bottom of page