04.

Disegni

disegni e illustrazioni di Eugenia Lecca

In mostra dal 29 Gennaio al 07 Marzo 2014

Mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 19 si inaugura a INTERZONE GALLERIA la mostra DISEGNI di Eugenia Lecca.


I simboli, da sempre, sono il centro della vita immaginativa dell’uomo. Rappresentano quel raccordo tra lo scorrere delle azioni che regolano il quotidiano e le sensazioni o emozioni che ciascuno vive confrontandosi con esso. I significati simbolici popolano i sogni, le fiabe, i film, le opere d’arte e spesso dall’esperienza soggettiva che se ne può dedurre, emerge l’esperienza collettiva che ci riporta alle origini più nascoste del nostro agire. Come ben delineato dall’intera opera di Carl G. Jung comprendere il meccanismo di funzionamento degli archetipi in un racconto significa comprendere la funzione che un determinato personaggio svolge all’interno della narrazione. Dunque guardare al mondo delle fiabe e dei racconti fantastici significa rendere manifesti i diversi destini che si accompagnano a molti dei personaggi che li popolano.[...]Le ultime opere di Eugenia Lecca, soprattutto per chi la conosce bene, rappresentano un passaggio fondamentale in questa direzione. Il pantheon di bambini, insetti, ballerine e personaggi fantastici che popolano le carte qui esposte, sono la messa in scena di una serie di corrispondenze che vanno dalla memoria di bambina alla declinazione di se stessa come protagonista delle varie sensazioni vissute nel proprio trascorso, e qui riportate in forma di avventure.” (Valentina Casacchia)


In mostra una trentina di illustrazioni tra dipinti a olio, disegni a matita, inchiostri acquerellati, con interventi di collage di foglie e semi innestati a generare corpi, occhi, figure flessuose.


Dai piccoli formati, miniature delicate nella loro presenza intima, fino a tavole più grandi dove lo spazio ci lascia maggior respiro per far perdere lo sguardo e  rincorrere i particolari raccontati.


La mostra è realizzata in collaborazione con CameraOscura di Roma.


Allestimento mostra a cura di Lorenzo Castore.


L'artista Eugenia Lecca sarà presente al vernissage della mostra Mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 19.


Media Partners: Foto Cult

Eugenia Lecca è nata a Roma il 25 febbraio 1980. Dopo la maturità artistica ha frequentato l'Accademia di Belle Arti. Tra il 2003 e il 2004 ha lavorato presso la Galleria Sperone di Roma. Nel 2005 e 2006 ha seguito il lavoro dell'artista Giuseppe Gallo come assistente presso il suo studio e ha conosciuto e frequentato altri artisti della "Scuola Romana" del Pastificio di San Lorenzo. Dal 2006 inizia a lavorare come floral designer dando seguito alla sua grande passione per la botanica e da lì in poi ha continuato ad affiancare questo lavoro a quello di pittrice ed illustratrice. Dal 2011 collabora con Salani Editore di Milano con il quale ha pubblicato le illustrazioni dei libri "Il capitano del mio mare" di Roberto Mussapi e "The Water Horse" di King-Smith Dick. Vive e lavora a Roma.

Mostre personali

2010 Senza Titolo in occasione del festival Misticanza, San Casciano;

2006 Ateliers d'artista, presentata da Marco Tirelli, a cura di Rosanna Rago, Biblioteca di Villa Mercede, Roma;

2001 Ritratti, Galleria Granma, Roma;

Mostre collettive

2013 Interno e Memoria, Edward Cutler Gallery, Milano;

2008 Scanning, Galleria Studio Soligo, Roma;

2006 Sottovetro, Galleria Caffè Dagnino, Roma;

2005 Re-Generation, Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Termoli;


www.facebook.com/eugenia.lecca



DISEGNI | Eugenia Lecca

a cura di Lorenzo Castore

in mostra 29.01.2014 | 07.03.2014

lunedì - venerdì, ore 15 - 20,30

sabato, su appuntamento