top of page

02.

NEON DREAMS & TOKYO UNTITLED 2OO7-2O13

LAURA LIVERANI

27 SETTEMBRE - 14 NOVEMBRE 2O13

Venerdì 27 settembre alle 18.30 si inaugura a INTERZONE GALLERIA la mostra NEON DREAMS & TOKYO UNTITLED 2007-2013, fotografie e film stenopeico time lapse di Laura Liverani.


Le fotografie stenopeiche in bianco e nero di Neon Dreams raccontano le metropoli ipertrofiche dell’estremo oriente in costante trasformazione. “...Shanghai e Pechino che mutano nottetempo grazie ai cantieri che non riposano mai, Hong Kong che non smette di crescere in altezza e densità reclamando terra dove prima c’era l'acqua; Tokyo e Osaka che pian piano si avvicinano tra loro, fagocitando le città limitrofe in un’unica fascia urbana...”.


Anche le immagini in time lapse di Tokyo Untitled evocano una città liquida, fluttuante, caratterizzata dal transito perenne e dalla schizofrenia pendolare.


La presenza umana, nei paesaggi distopici di Neon Dreams e Tokyo Untitled, è definita paradossalmente dalla propria assenza: figure che si sfaldano, che svaniscono nelle strutture architettoniche, fantasmi dell’alienazione della megalopoli contemporanea.

In assenza di punti di riferimento topografici e temporali precisi, i connotati individuali delle città si dissolvono, il senso del qui-ed-ora scompare. Le identità delle singole città si trasfigurano in un unico paesaggio urbano dai confini imprecisi, sospeso tra sogno e realtà.


In mostra 40 stampe di fotografie stenopeiche in bianco e nero, e la proiezione del film stenopeico in time lapse Tokyo Untitled di Laura Liverani, sonorizzato dalla musicista Antonia Gozzi.


Neon Dreams & Tokyo Untitled, 2007-2013 è una produzione INTERZONE GALLERIA.


La mostra è realizzata in collaborazione con TETENAL e CAMERAOSCURA di Roma.


Stampe ai sali d’argento di Matteo Alessandri di CAMERAOSCURA, su carta TETENAL.


Book: Neon Dreams & Tokyo Untitled, 2007-2013, Laura Liverani, INTERZONE 2013, 33foto bw foto, 4 foto a colori, Italiano, testi di Michele Corleone, Giusi Vecchi, 60 pag.


Il DVD time lapse Tokyo Untitled è in tiratura limitata di 13 copie firmate e numerate, produzione INTERZONE.


Il 28 e 29 settembre 2013 si terrà presso INTERZONE il workshop a cura di Laura Liverani: METROPOLI STENOPEICA, workshop di fotografia stenopeica e reportage urbano.


Laura Liverani, si occupa di fotografia documentaria. Si laurea nel 1996 al DAMS Università di Bologna (indirizzo Arti Visive). Nel 1999 consegue la Laurea Master in Studi Fotografici, University of Westminster, Londra. Lavora a progetti personali, assignment, workshop e docenze di fotografia in Europa e in Asia, soprattutto in Cina e Giappone. Nel 2002 vince il Premio Portfolio, Festival Foto di Savignano. Nel 2006 il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong presenta la mostra personale “High Density” presso il Fringe Club. Dal 2011 al 2012 è stata Artist in Residence presso il dipartimento di fotografia alla Middlesex Univerity di Londra. I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive, e apparsi in numerose pubblicazioni internazionali tra cui Next Magazine (Hong Kong), Thatʼs Beijing (Cina), South East Asia Globe (Cambogia), The Guardian Guide (UK), La Repubblica (Italia), ZOOM (Italia). Dal 2004 è docente di Fotografia e Comunicazione Visiva presso l’istituto universitario del design ISIA di Faenza. È attualmente rappresentata da Millennium Images di Londra.

esposizioni, residenze, riconoscimenti, commissioni

2013  Finalista al Kuala Lumpur Photo Awards;

2013  Open Show, Tokyo Metropolitan Museum of Photography, Tokyo;

2013  PICS - Photography Images Changing Society Festival, London;

2012  “Take us to your mural”, fotografie del catalogo del progetto omonimo, commissionato da Whitechapel Gallery, Londra [in corso di pubblicazione];

2011/12  Artist in Residence presso il dipartimento di fotografia, Middlesex University, Londra;

2009 Dimensione Massima 10x12ʼ, curata da CameraOscura e TreTerzi, Festival Internazionale delle Fotografia, Roma [collettiva];

2009  Photo-festival Matières Sensibles 09, Lille/Milano, Pomezia Uno Gallery;

2009  Naked Tokyo, Superdeluxe, Tokyo [collettiva];

2009  “Tokyo Riders”, presentata da Asian Studies Group, Spazio via Eustachi, Milano [personale];

2008  “One Night in Beijing”, contributo alla pubblicazione, ed. Immersion Guides, Beijing;

2008  Artist in Residence. Culture and Information Centre K@2 Liepaja, Lettonia;

2006  “High Density”, presentata dal Consolato Generale d'Italia a Hong Kong, Anno dell'Italia in Cina [personale];

2005  “Piccionaie/ Towers”, MiCamera Bookstore and Gallery, Milano [personale];

2004  “Villaggi verticali”, Modo Infoshop, Bologna [personale];

2003  “Hong Kong: storie dai grattacieli popolari”, Vecchie Pescherie, Festival Foto Savignano. Catalogo ed. Agorà [collettiva];

2003  Finalista Bologna Festival delle Arti, sezione fotografia;

2002  Premio Portfolio, Festival Foto Savignano;

1997  “Psicogeografie”, in “Il paesaggio dellʼArchitettura” curata dall'Archivio Fotografico della Cineteca di Bologna, Ex-chiesa San Mattia, Bologna;

docenze

2013  “Visiting lecturer”, presso National Academy of Art, Sofia, Bulgaria;

2011  “Visiting lecturer”, presso MOME - Moholy-Nagy University of Art and Design, Budapest;

Dal 2004 docente ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Faenza.


www.lauraliverani.com



Neon Dreams & Tokyo Untitled, 2007-2013 | Laura Liverani

a cura di Michele Corleone

in mostra dal 27.09.2013 | 14.11.2013

lunedì al venerdì, ore 15.00 - 20.30

sabato, su appuntamento telefonico

bottom of page