14.
RIFLESSIONI visioni del contemporaneo
28 settembre 2O14 ore 12:3O
lettura collaterale in occasione della mostra Ritratto di Mio Padre di Claudia Marini a seguire brunch
L’ASTEMIO - Mario Giorgi
lettura collaterale in occasione della mostra "Ritratto di Mio Padre" di Claudia Marini
28 settembre 2014 | ORE 12.30 [a seguire brunch]
voci: Mario Giorgi, Claudia Marini
RIFLESSIONI - visioni del contemporaneo
INTERZONAgalleriastudio prosegue il ciclo di incontri attorno al dialogo tra arte e pensiero con ospiti provenienti da differenti pratiche del sapere. Per riflettere sullo stato dell’esistente nei processi artistici, mentali e quotidiani.
Mario Giorgi (Bologna 1956) è stato co-autore e regista del gruppo comico Trioreno, ha scritto testi per radio e teatro, ha pubblicato Codice (Bollati Boringhieri 1994), Biancaneve (Bollati Boringhieri 1995), Sulla torre antica (Portofranco 1998), 23:59 (Rai Eri 1999), Torpore (Portofranco 2001), Alter E (Un fagiano) (:duepunti 2010).
(http://mariogiorgi.blogspot.it/)
Claudia Marini è trentina di origine, abita a Bologna da quasi vent’anni. Si occupa di fotografia dal 1993, seguendo ogni passaggio della creazione di un'immagine fotografica, dalla fase della ripresa, allo sviluppo e poi alla stampa. Nel 2001 comincia a specializzarsi in fotografia di architettura e di interni, utilizzando il medio e il grande formato di pellicole e attrezzature pesanti a banco ottico. Ha collaborato con diverse riviste ed editori e con diversi enti pubblici e privati per progetti editoriali. La sua ricerca artistica, che si sviluppa sempre su base progettuale, è narrativa e comprende sempre una serie di immagini. La modalità utilizzata per unire fra di loro le fotografie ha sempre a che fare con il progetto di cui sono parte in maniera drammaturgica. Da sempre indaga il ritratto, come racconto di vita, come identità biografica, ma anche nella sua stretta relazione con i luoghi.