top of page

08.

ESTEMPORANEI

27 maggio 2O14 ore 19:3O

Installazione sonora di Xabier Erkizia

08.

PER SONA

installazione sonora di Xabier Erkizia

27 maggio 2014 ore 19.30


Installazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale

Euskara e il Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell'UPTER



Per sona è un'opera sonora di Xabier Erkizia costruita sulla fenomenologia della voce umana e sulla sua relazione con i processi di creazione dell’identità.

L’etimologia della parola persona proviene dal latino: per attraverso sonar risuonare. Così era chiamata in antichità la maschera indossata dagli attori del teatro greco, che oltre a coprire il volto funzionava da amplificatore, da cassa di risonanza.

Il progetto di Xabier Erkizia, analizzando le voci registrate  di svariate persone, si propone di decostruire e sezionare i differenti strati che le formano.


L’installazione si compone di due proiezioni video accompagnate da due tracce sonore.


Xabier Erkizia (Lesaka, 1975) è musicista, ricercatore e giornalista. E’ stato direttore dell’Audiolab di Arteleku (http://blogs.arteleku.net/audiolab/). Dal 2000 organizza e dirige il Festival di musiche altre Ertz (http://www.ertza.net/). Dal 2003 è coordinatore nel dipartimento sonoro AUDIOLAB del centro di arte contemporaneo AUDIOLAB di Donostia‐San Sebastian (SP). È animatore di moltissimi progetti tra cui Soinumapa (http://www.soinumapa.net/). I suoi lavori sono stati mostrati in vari pesi dall’Europa, all’America e all’Asia. Ha pubblicato dischi in solo e collaborato con artisti come Francisco Lopez, Eddie Prevost, Mattin, TV Pow.

[http://www.euskara.it]


bottom of page