I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere l'informativa estesa

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
RACCONTO
opere di Leonarda Frittoli
 

coMuNiCAto sTAmPa | opeRE | aLLestimeNTO | vERnice | rASsEgna sTAmPa

Leonarda Frittoli RACCONTO Penelope 2017 
 
 
 
 

Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 19, Interzone Galleria presenta la mostra Racconto di Leonarda Frittoli.

«Perché Cappuccetto Rosso viene mandata da sola nel bosco? La mamma davvero non sapeva che la figlia avrebbe incontrato il lupo? E perché la nonna abita così lontano? E’ per cieca fiducia che Pollicino e i suoi fratelli seguono i loro genitori di notte, nel bosco?[...]»

Le opere di Leonarda Frittoli proposte in mostra a INTERZONE GALLERIA, prodotte nell’arco di alcuni anni...«sono come dei piccoli sentieri che si dipanano nel bosco. Racconti fatti di semplici tratti, due o tre colori. Una collana di indizi, immagini legate agli affetti più dolorosi, alla paura di essere stati piccoli, poi grandi, e di nuovo piccoli. In cerca di risposte che come i sentieri si perdono nell’oscurità».

Sono passati cinque anni dalla precedente esposizione di Leonarda alla galleria INTERZONE. L’artista oggi si rivela a noi con una mostra dedicata a Etty Hillesum – scrittrice olandese di origine ebraica vittima della Shoah – la figura della scrittrice appare in mostra protetta da un parallelepipedo, libera di immergersi completamente nella lettura. Nel percorso espositivo, fatto di disegni in piccolo e medio formato spesso solo accennati da tratti di colore monocromo, compaiono molte figure femminili, tra esse spicca Ofelia, colta nell'attimo di massima libertà, la caduta.

«Racconto è anche il percorso di una figura che si vede solo da piccola e non riesce a vedersi grande. Allora prova a confrontarsi con quello che ha a disposizione: la famiglia, la natura, gli specchi.»

L’artista Leonarda Frittoli sarà presente al vernissage della mostra Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 19.

Catalogo: RACCONTO, colore, italiano e inglese, Interzone, 2020

Leonarda Frittoli è nata a Milano nel 1970. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bergamo e l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ha partecipato all'Esposizione per studenti durante il primo e secondo Salon 1994-95, esponendo in particolare al Palazzo della Permanente di Milano, alla Galleria Morone di Milano e alla Villa Litta Carini di Pavia. Nel 1996 ha partecipato al Premio Internazionale di Incisione Città di Biella; alla collettiva Mostra “Svelate” a Bergamo e alla Mostra “Incisioni” al Teatro Verdi di Castel San Giovanni, Piacenza. Del 2015 la mostra “Noi Dipinti” a Interzone Galleria di Roma.

 

LEONARDA FRITTOLI | RACCONTO

in mostra 15.01.2020 | 07.02.2020

martedì - venerdì, ore 15 – 20

sabato, ore 11 – 13 e 16 – 20

partners

     

 

   
partner sony partner cameraoscura partner tetenal partner arsimago partner fotocult partner sonicart partner thetrip
partner fotoleggendo  partner afi blutopia logo partner tg partner roam 
partner hipstamatic partner obiettivo granieri partner Logo Rudi Records NERO cdc   partner officinefotografiche       logo completoAvarie
partner juliet partner luce  panzoo logo nodes3 logo nc nero
fuoco della fotografia LOGO ajaxmail   1237572 545063022227889 834726606 n logo kino drago 
logo about bb logo 5M