
Venerdì 22 novembre 2013 alle 18.30 si inaugura a INTERZONE Galleria Studio di Fotografia la mostra LIMBO, fotografie e polaroid stenopeiche di Matteo Varsi.
“Racconto in immagini di un itinerario romantico, un cammino non certo, una traccia, una lingua di terra. La ricerca è quella dell'uomo e dei misteriosi vincoli che lo legano alla Natura. Natura che la fa da padrona nelle leggère quanto fragorose immagini in bianco e nero tratte da Sentimental Journey. Qui è un togliere all'umana conquista e un restituire agli istinti primordiali, una sorta di panteismo che, come l'acqua, tutto pervade, tra ciò che scorre e ciò che vive. Un viaggio in bilico, tra dentro e fuori, tra terra e mare, tra presente e passato. Si arriva così al Limbo, la zona di confine dove tutto è in potenza e non in atto. Figure sospese, azioni che sono in procinto di compiersi, pause che forse coincidono con il loro stesso compimento. Limbo è il presente, è il luogo dell'uomo in relazioni con l'altro e con il cosmo. Qui è il tempo a conferire una dimensione di attesa, il paesaggio non è più protagonista ma diventa immediatamente contenitore silenzioso e trepidante.In ultimo il riaffiorare di ricordi, White Circus, come un circo abbagliante, una lanterna magica (teatro ottico di Emile Reynaud) che amalgama immagini attraverso il loro chiarore. Uomo e Natura trovano la ragione d'essere, la possibilità di convivere uno nell'altro in maniera osmotica. Non più microcosmi individuali ma monadi componibili in una liquida armonia prestabilita.” (Matteo Varsi)
[Sentimental Journey: film Polaroid 665; foro stenopeico | Limbo: film Polaroid Chocolate, Impossible px70, px100; camera Polaroid Colorpack e Sx70 | White Circus: film Polaroid 600; camera Polaroid Supercolor1000]
La mostra è realizzata in collaborazione con CAMERAOSCURA e Ars-Imago di Roma, e si avvale del supporto di IMPOSSIBLE CORNER STORE ROMA.
Allestimento mostra a cura di Giorgio Sanna.
INTERZONE è un'iniziativa ideata, fondata e diretta dal fotografo Michele Corleone.
Catalogo mostra edito da INTERZONE.
Media Partners: Foto Cult
[www.matteovarsi.com]