NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand
EVERARD
fotografie di Annalisa Falcone
 
2 EVERARD Annalisa Falconebassa
 

Venerdì 5 febbraio 2016 ore 19, si inaugura a INTERZONE Galleria Studio di Fotografia la mostra ANNALISA FALCONE | EVERARD.

“Questa mostra racconta la storia di Everard, un uomo di circa sessant’anni che vive a Christchurch, un paesino a sud dell’Inghilterra. La sua, vista dall’esterno, è un’esistenza ordinaria. Everard è un perfetto gentleman inglese dal linguaggio forbito e dai modi delicati, ha un buon lavoro come informatico, si interessa di libri, di film, di filosofia e ha la passione del deltaplano.[…]

In questo luogo chiuso ed invisibile al mondo esterno in cui Everard vive da solo dalla morte dei suoi genitori e dalla scomparsa del fratello, le uniche cose che sono animate, anche se solo apparentemente, sono le sue bambole, riproduzioni perfette in silicone di donne bellissime.[…]”

La Galleria INTERZONE presenta la mostra Everard di Annalisa Falcone, in esposizione un corpus di oltre cento fotografie tra bianconero e colore, immagini che delicatamente entrano nel mondo di Mr. Everard, un cosmo insolito, bizzarro, difficile.

Everard è circondato da simulacri umani, esseri quasi perfetti, real dolls: bambole umane di ultima generazione.

Per Everard “queste bambole rappresentano un passo in più nella concezione dei normali sex toys, sono infatti delle creature di cui prendersi cura e con le quali si può condividere molto più di un rapporto sessuale”. Il suo mondo, pazzescamente, rimane in bilico tra il mondo veridico e il mondo falso, irrompendo vertiginosamente nel concetto baudrillardiano di “società simulacro”.

Annalisa Falcone entra, indaga, chiede, fotografa e racconta di questo mondo in cui il reale viene sostituito dal “feticcio”, dall’oggetto che è «affermazione e rinnegamento», diventando «il sostituto di qualcosa che non c’è».

[Annalisa Falcone è nata a Roma il 10 giugno del 1984. Dopo la laurea in Disegno Industriale, ha vissuto per tre anni a Londra dove ha frequentato il corso di Foundation Degree in Fotografia.

I suoi scatti rispondono all'impulso di rappresentare gli aspetti più intimi nella vita delle persone, crede che sia proprio in questi contesti che ognuno mostri il suo lato più autentico e puro. Quando fotografa cerca di essere un testimone invisibile per non condizionare o alterare quello che sta accadendo intorno a sé. Ogni realtà fotografata prevede un coinvolgimento completo, un'immersione totale, perché lo scopo finale è quello di mostrare allo spettatore quella realtà con la stessa potenza ed intensità con cui l'ho vissuta lei.

Esposizioni: 2015 Shot. La sessualità in un colpo solo - Festival Caffeina Cultura, Chiostro di San Carluccio, Viterbo; Casa Internazionale della Donna, Roma; 2013 Festival Occhi Rossi - Forte Prenestino, Roma; 2012 RAW - Aubin Gallery, Londra; Family - Photomonth Festival, Ground Floor Left Gallery, Londra; World Skills - ExCeL London, Londra; 2011 Degree show, Barking & Dagenham College, Essex; 2009 FOTOX100, FotoGrafia, Festival Internazionale della Fotografia di Roma, Roma; Di Varia Umanità, RUFA – Libera Accademia di Belle Arti di Roma, Roma; 2008 I residenti di Via del Sole, presso la residenza sanitaria RSA RI. REI., Anzio]  

In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà presentato il quinto di una serie di POSTER d’autore e la prima cartolina in tiratura limitata, prodotti da INTERZONE insieme a LUCE.

LUCE è un collettivo che si occuperà di fotografia declinandola a diversi livelli. I poster d’autore, firmati ed in tiratura limitata, fanno parte di una serie di produzioni che nascono dall’incontro tra la fotografia e altre discipline artistiche. [http://www.luce.works]

Accompagna la mostra la proiezione in loop dello slide show multimediale Le donne di Everard, realizzato da Annalisa Falcone (montato da Dario Pelliccia), della durata di 3:10 minuti.

Catalogo: ANNALISA FALCONE | Everard, Interzone, colore, italiano – inglese, pp. 80, €22

La mostra è realizzata con il contributo di Matteo Alessandri e il collettivo LUCE.

 

ANNALISA FALCONE | EVERARD

a cura di Michele Corleone

in mostra 05.02.2016 | 04.03.2016

martedì - venerdì, ore 15 – 20
sabato, ore 11 – 13 e 15 – 20
lunedì e domenica, chiuso
 
INTERZONE Galleria Studio di Fotografia
Roma, Via Avellino 5
cell. +39 347 5446148
 
Mezzi di trasporto pubblici dalla Stazione Termini
Bus 105, (direzione Staz.ne Grotte Celoni), fermata Sant’Elena;
Tram Roma-Giardinetti, da Via Giolitti, fermata Sant’Elena.
 
 
   partner juliet  partner thetrippartner luce

 partner tetenal blutopia logo partner obiettivo granieri 

partner panzoo   cdc

 

partners

     

 

   
partner sony partner cameraoscura partner tetenal partner arsimago partner fotocult partner sonicart partner thetrip
partner fotoleggendo  partner afi blutopia logo partner tg partner roam 
partner hipstamatic partner obiettivo granieri partner Logo Rudi Records NERO cdc   partner officinefotografiche       logo completoAvarie
partner juliet partner luce  panzoo logo nodes3 logo nc nero
fuoco della fotografia LOGO ajaxmail   1237572 545063022227889 834726606 n logo kino drago 
logo about bb logo 5M